Associazione Milena Children's Friends

Il nostro cuore in cambio di sorrisi !!!

- Scuola femminile di Masoro:
iniziata la ristrutturazione del primo stabile del vecchio comprensorio scolastico di Masoro (quello bombardato).
Smantellato il vecchio tetto in eternit e apposto il nuovo tetto in lamiera, sostituite le vecchie porte e finestre esterne.
- Comprate 3000 penne:
1000 consegnate alla meravigliosa scuola di Masaka,
2000 consegnate alle 5 scuole, tra materna, primaria e secondaria di Rutongo.
- Pagate 13 rette scolastiche, 7 professionali e 6 secondarie.
- Pagate 10 assicurazioni sanitarie, tra cui alla splendida Adelina malata di Aids ma con una forza incredibile!!!
- Pagato affitto delle 2 aule della scuola materna di Rutongo, sino a gennaio 2018.
- Pagato lo stipendio di 2 maestre della scuola materna, sino a gennaio 2018.
- Ristrutturata l'intera casa e rifatto tutto il tetto, ai 3 piccoli fratellini, Diodonnè, Annemarie e Irenè... finalmente il padre è potuto rientrare a casa!!!
-Consegnati 2 macchinari per aerosol, uno direttamente ad una famiglia e l'altro al piccolo centro ospedaliero di Masoro.
- Consegnati abitini da neonato sempre al piccolo centro ospedaliero di Masoro.
- Consegnate numerose scarpe, abiti usati e materiale scolastico ai più poveri nei vari villaggi di Rutongo, Masoro, Rulindo, Mugambasi ecc ecc ecc.
- Consegnato uno splendido abito da sposa alla parrocchia di Rutongo, nuovo e futuro progetto è quello di dare in prestito, a chi non può permetterselo, l'abito da sposa!!!

- Scuola primaria di Rutongo:
nel comprensorio scolastico di Rutongo, nel villaggio di  Masoro, abbiamo terminato la ristrutturazione delle 4 aule rimaste lo scorso anno, facendo costruire le restanti porte e finestre in ferro.

- Scuola secondaria di Rutongo:
nel comprensorio scolastico di Rutongo, nel villaggio di Masoro, abbiamo iniziato e terminato tutta la ristrutturazione della scuola secondaria con 6 aule, opponendo ben 6 porte e 18 finestre in ferro.

-Scuola dell'infanzia:
Sempre a Rutongo abbiamo affittato uno stabile con due locali per la scuola dell'infanzia, pagando l'affitto delle due aule sino a gennaio 2017.
Abbiamo pagato gli stipendi per l'intero anno scolastico 2016 a due maestre parlanti il Kinyrwanda, il francese e l'inglese!!!
Abbiamo acquistato 20 banchi 4 posti e 50 sedie, altre le abbiamo recuperate sul posto, in modo da permettere l'accesso scolastico a bel 160 bambini.
L'anno scolastico inizierà il 2 febbraio !!

- Rette scolastiche :
Tra i vari villaggi di Masoro, Rulindo, Mugambazi, Murambi, Tumba, Buyoga e Matimba, abbiamo pagato ben 13 rette scolastiche per le scuole professionali per l'intero anno scolastico comprese le uniformi !!!

- Donate 1000 penne e 1000 quaderni nuovi ai vari studenti delle scuole da noi ristrutturate.

- Per i 3 fratellini orfani  del villaggio di Akura, conosciuti nel 2014:
Pagate le rette scolastiche, le assicurazioni sanitarie, donati gli zaini e il materiale scolastico.

- Acquistata una grande cisterna per l'acqua in uso a tutto il comprensorio scolastico di Rutongo di ben 10000 litri .

- Donato un cartone di 1000 penne nuove, alla splendida scuola di Masaka, costruita dall'Associazione Imanishimwe, di Natalina e Giacomo Baruffaldi, due persone meravigliose che stanno facendo per questo paese tante meravigliose cose !!! Siete stupendi !!!! Ogni volta che abbiamo la fortuna di andarli a visitare restiamo affascinati dai progetti che continuano ad andare avanti in modo sorprendente !!!

- Donati zaini nuovi ai "meritevoli delle varie scuole", dai più piccoli ai più grandi". Crediamo sia un incentivo a fare sempre del loro meglio, una ricompensa in più a chi se lo merita !!!

- Distribuiti abiti, scarpe e materiale scolastico .

- Consegnati medicinali vari al piccolo centro ospedaliero di Masoro.

-Per il piccolo ospedale di Masoro :
Acquistata una fotocamera digitale, una fotocopiatrice con scanner, un frigorifero per i vaccini, una scrivania per ufficio, una sedia per ufficio. Distribuite medicine e materiale di medicamento.
- Lasciato supporto economico con pagamento rette scolastiche e divise ai tre orfani Diodonnè, Irenè e Annamarie.
-Per il distretto scuole Masoro:
Acquistato un cartone da 1000 penne.
-Progetto scuola:
Pagate le rette scolastiche e le divise per;
Esperance, Frank, Delphine, Jean De Dieu, Alodie, Adolphe, Sylivie, Robert, Frida, Marc, Theogene, Tatiana, Ernestina e Faustina.
- Lasciato supporto economico per le cure mediche della piccola Adeline; la bambina doveva essere iscritta alla scuola primaria ma, una volta arrivati in Rwanda, abbiamo purtroppo saputo che non potrà frequentare la scuola essendo malata di AIDS, abbiamo quindi preferito lasciare comunque i soldi per un aiuto a lei e alla sua famiglia !!!
- Acquistato e consegnato un cartone di 1000 penne per la scuola di Masaka, gestita dall'Associazione Manishimwe di Natalina e Giacomo, due persone speciali !!!!
-Acquistato materiale e fatte costruire porte e finestre alla scuola primaria di Rutongo.
-Acquistati 2 materassi, perché dormivano per terra, due coperte, due sedie, 5 quaderni e cinque penne per Faustina e Josefine.
- Distribuiti abiti ai neonati del reparto di maternità di Masoro.
- Donati abiti alle vedove di Dushigikirane.
- Distribuiti abiti e scarpe al Foyer di Masoro, gestito dall'Associazione Insieme per la pace.
- Acquistata tv, decoder e antenna per il piccolo Foyer di Masoro, sempre gestito dall'Associazione Insieme per pace.
- Acquistato un PC portatile con borsa per la diocesi di Rutongo che si occupa dei vari progetti nei villaggi limitrofi !!
- Per la factory dei disabili di Rutongo, acquistate due macchine da cucire.
Anche quest'anno i progetti portati a termine sono stati tanti;
sì è vero, non grandi progetti, ma come ci piace dire sempre, ogni piccolo gesto, quando è fatto con amore, ha un valore enorme...
E ancora una volta siamo qua a ringraziarvi tutti, siete tanti, diversi, vicini e lontani ma tutti, in egual misura, importanti per noi e per tutti quei bambini che grazie al vostro sostegno stanno vivendo una vita più serena....
Anni fa Suor Denada, che si occupa di volontariato nel suo paese, l'Albania, ci ha definito i suoi collaboratori di bene.... voi siete i nostri collaboratori di bene e il vostro cuore illumina anche le strade più buie !!!!
Un grazie di cuore
ENRICA E ALESSANDRO

Iniziati nel 2013 e conclusi nel gennaio 2014
  • Acquistato un generatore di corrente per tutto l'ospedale di Masoro.
  • Nel villaggio di Kabahozi , riparata la casa di Victoria , con travi in legno e pannelli di lamiera .
  • Nel villaggio di Shegampuli , costruita la Casa a Josephine , con travi in legno , tetto in lamiera , porte e finestre .
  • Nel villaggio di Kabahozi , riparata la casa di Liberata , con lamiere e pali in legno .
  • Nel villaggio di Kabahozi , terminata la casa di Venansia , con pannelli in lamiera per il tetto .
  • Nel villaggio di Nyagasozi , riparata e ampliata la casa di Laurensia , con pannelli in lamiera per il tetto , pali in legno per il tetto e le pareti ,  con  porte e finestre .
  • Nel villaggio di Kabahozi , riparata la casa di Mariateresa , con pannelli in lamiera e pali di legno per il tetto .
  • Nel villaggio di Kabahozi , costruita completamente la casa della Signora Akimana , con pali in legno per tutta la struttura , pannelli di lamiera per il tetto , porte e finestre e mattoni di paglia e fango .
  • Distribuite medicine all'ospedale di Masoro .
  • Distribuiti abiti nel villaggio di Masoro , Rulindo .
  • Distribuito materiale scolastico .
  • Pagata la retta scolastica per la dolce Faustin .
  • Lasciato piccolo contributo per il Foyer di Rutongo .
  • Acquistate coperte per il Foyer di Rutongo.
  • Distribuiti abiti ai ragazzi del Foyer .
  • Inviati numerosi pacchi per i villaggi Ugandesi e Rwandesi .

Cari amici , anche quest'anno , grazie al vostro meraviglioso aiuto , siamo riusciti a portare a compimento i progetti dell'associazione .
Una cara amica , Suor Denada , che si occupa di beneficienza nel suo paese , l'Albania , un giorno ci ha chiamati i suoi collaboratori di bene ......... anche tutti voi siete per noi i nostri favolosi collaboratori di bene  !!!!!!!
Grazie infinite di cuore  , con affetto e stima.

ENRICA  e ALESSANDRO

2012
  • Inviati pacchi con materiale scolastico e vestiti sia in Rwanda che in Uganda .
  • Aiutato a riempire un container di materiale usato per la Nigeria .
  • Donati abiti invernali per i bambini dell'Albania , consegnati personalmente dal  nostro caro amico Aldo .
  • Acquistati 20 letti , facendoli costruire particolarmente bassi , per la scuola di bambini " speciali"di Rutongo .
  • Acquistati 22 materassi , 20 coperte e 20 cuscini , sempre per la medesima scuola .
  • Consegnate lenzuola e materiale scolastico ai bambini della scuola , compresi 20 zainetti nuovi .
  • Fatti costruire e consegnati 20 banchi scolastici sempre per la scuola dei bambini speciali , oramai pronta a ripartire con il nuovo anno scolastico  nel Gennaio prossimo !!!!!!
  • Acquistato un computer per il piccolo ospedale di Masoro , che adesso fungerà anche da anagrafe per i villaggi vicini .
  • Dopo aver visitato , nel villaggio di Kirwa , una povera signora che vive con i suoi tre figli in una casa fatta di fango e paglia , senza tetto ne porte , abbiamo deciso di acquistare 10 pannelli di lamiera per la copertura del tetto , tre porte e due finestre ; in questo modo passeranno il prossimo inverno al riparo e all'asciutto .
  • Distribuiti numerosi abiti usati direttamente nelle case dei piu' poveri e malati , nei villaggi piu' bisognosi  e al popolo dei Batwa in gravi difficoltà .
  • Consegnati numerosi medicinali e materiale di medicamento , donatoci dal Lazio e dall'Umbria , all'ospedale di Masoro .
  • Comprato un bel salottino per i ragazzi del foyer di Remera , che ci hanno ospitato carinamente il nostro ultimo giorno in Rwanda .
  • Acquistati e consegnati numerosi sacchi di cibo ( riso , zucchero , farina etc etc ) al foyer di Bukomero .

2011
  • Acquistato  un minivan per il trasporto scolastico dei bambini della Children's Farm di Bukomero , Uganda.
  • Acquistati 4 letti e 4 materassi per il piccolo ospedale di Masoro , Rwanda .
  • Raccolti e consegnati numerosi medicinali.
  • Distribuiti  abiti usati nei villaggi Rwandesi e Ugandesi.
  • Consegnato materiale scolastico al Foyer di Rutongo , Rwanda ; alla Children's Farm di Bukomero , Uganda ; alla scuola per diversamente abili vicino il villaggio di Rutongo , Rwanda .
  • Spediti numerosi pacchi di materiale vario sia in Uganda che in Rwanda .

• Distribuiti abiti usati nei villaggi Rwandesi.
  • Distribuiti medicinali al piccolo ospedale di Masoro, Rwanda.
  • Acquistati 19 materassi e coperte per il Foyer di Rutongo, Rwanda.
  • Acquistati e spediti 16 zainetti e  relativo materiale scolastico alla Children's Farm di Bukomero, Uganda.
  • Spediti numerosi pacchi di materiale vario in Uganda e Rwanda.

2009
  • Spediti numerosi pacchi di abiti usati e materiale scolastico al Foyer di Rutongo , gestito dall'Associazione Insieme per la pace, in Rwanda .